Un retail store per Ambasciata di Sardegna
Ambasciata di Sardegna nel 2013 ha indetto un contest sulla progettazione di un format commerciale di prossimità per un nuovo concept di vendita specializzato.
Trattandosi di un retail store con funzioni di rappresentanza e promozione turistica, lo studio dell’esperienza utente ci ha permesso di individuare il modello di fruizione ideale degli spazi, delle attività e delle interazioni che verranno svolte al suo interno.
Mappare l’esperienza di un utente tipo, con le sue aspirazioni, frustrazioni e idiosincrasie, ci ha permesso di costruire un modello concettuale complesso, tale da tener conto della molteplicità delle situazioni che l’ambiente dovrà essere in grado di accogliere.
Mappare l’esperienza utente
Progettare l’esperienza utente di un ambiente commerciale significa prevedere quali saranno le modalità e i principali percorsi di fruizione. Il focus sull’utente, attraverso la mappatura dell’esperienza, permette di riflettere sugli spazi in termini di percorso, di attori coinvolti e di azioni da svolgere in presenza – o assenza – degli utenti.
Progettare per migliorare l’esperienza
Questo approccio ha permesso di articolare il progetto del format commerciale sulle reali esigenze degli utenti, configurando gli spazi e il progetto comunicativo per semplificare le interazioni con l’ambiente e rendere l’utilizzo dei servizi gratificante.
Cliente
Europaconcorsi, concorso di idee per Ambasciata di Sardegna
Brief
Progetto di format commerciale di prossimità per un nuovo concept di vendita specializzato in prodotti tipici sardi
Cosa
Documentazione digitale e cartacea per il progetto, mappa dell’esperienza, pianta e visualizzazioni negozio 30/60 mq, preventivo costi di realizzazione
Dove
Il lavoro è stato presentato al concorso durante la primavera del 2013
Come
Ricerca, progettazione della user experience e dell’allestimento. Modellazione, setup, rendering e valutazione costi con preventivo per la messa in opera.
Hanno collaborato
Stefano Rengucci
Mirko Peruzzetto
- In-store experience